Blog Feed

DEGUSTAZIONE DEL PANE IPOPROTEICO

Perino Vesco Fornai in Torino e l’Associazione Infanzia Nefropatica Onlus vi invitano alla degustazione di pane ipoproteicomartedì 8 lugliodalle 18:30, presso la sede di Corso Dante 125.

La città di Torino diventa con Bologna la seconda città in Italia a proporre pane ipoproteico prodotto artigianalmente per i bambini ma anche per gli adulti con Malattia Renale Cronica da parte dello storico forno Perino Vesco nell’ambito del progetto nazionale I FAGIOLI RIBELLI.

Si tratta di un innovativo progetto nato dal libro omonimo di Bruno Damini (Minerva, 2021), seguito da un secondo volume “Il Mondo dei Fagioli Ribelli” (Minerva 2024). Il progetto nasce a Bologna, si estende all’intero territorio nazionale coinvolgendo 14 importanti nefrologie pediatriche italiane, fra cui quella del Regina Margherita,è patrocinato dalla Società Italiana di Nefrologia Pediatrica e promosso dalla Rete Italiana per le Malattie Renali in Età Pediatrica. L’obiettivo primario è il miglioramento della qualità di vita dei bambini con Malattia Renale Cronica e delle loro famiglie ma è bello pensare che anche gli adulti con MRC potranno trarre vantaggio dalla novità offerta da questo pane che è tato elaborato dalla stretta collaborazione fra panificatori e dietiste.

È utile ricordare che questa patologia, della quale poco si parla, colpisce 30.000 bambini in Italia e oltre 4 milioni di adulti per i quali l’educazione alimentare e la dieta equilibrata fanno parte della terapia.

Il pane ipoproteico di Perino Vesco è ordinabile entro il martedì, via whatsapp al +39 3478155309, con successivo ritiro nella bottega da voi indicata il venerdì della stessa settimana

(scopri su www.perinovesco.it quella più vicina).

Giornata Mondiale del Rene 2025

Nella settimana dal 7 al 14 marzo si sono susseguiti una serie di enventi nell’ambito della Giornata Mondiale del Rene, che si è celebrata il 13 marzo 2025.

Presentazione del libro “Il mondo dei faggioli ribelli”

Il 7 marzo, presso il Circolo dei Lettori si è svolta la presentazione del libro “Il mondo dei faggioli ribelli” del giornalista e scrittore Bruno Damini

Torneo di burraco e bridge

Il 10 marzo, presso il Circolo della Stampa si è realizzato il 1° torneo di burraco e bridge “Insieme per il Regina Margherita”

Siamo profundamente grati al Presidente dell’Associazione Casa della Speranza, cavaliere Giuseppe Lazzarotto e al Circolo della Stampa e al suo direttore Luca Borio.
Ringraziamo inoltre le aziende sponsor dell’evento
– Ci.ti.elle Tessuti d’arredo
– VERIDIA The Nature Resort of Chi
– Carlo Fiori

Il 13 marzo si è svolta una giornata di sensibilizzazione sulla prevenzione delle malatie renali. L’Associazione Infanzia Nefropatica, insieme alle volontarie, è stata presente all’ingresso dell’Ospedale Regina Margherita, all’ingresso dell’Ospedale Sant’Anna e presso la sede RAI di via Cavalli per la vendita a offerta libera delle piantine di primule.

Le primule sono state fornite a titolo gratuito dall’Azienda Nuova Agraria

Coro La Draia

il 14 marzo si è tenuto lo spetaccolo del Coro La Draia presso il teatro San Giuseppe di Torino

Grazie a tutti!

Cinque per mille

Nel ringraziarvi per averci sostenuto, speriamo che anche quest’anno possiate aiutare con il 5×1000  i bambini del reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto del Regina Margherita.
Con un vostro “piccolo” gesto, ci permetterete di fare “grandi” cose!
Il progetto primario da realizzare in breve tempo é quello della telemedicina che renderà la cura piu’ immediata per i piccoli pazienti. https://ain.piemonte.it/come-sostenerci/


https://ain.piemonte.it/come-sostenerci/

Giornata mondiale del rene 2023

Il 9 Marzo2023, per LA GIORNATA MONDIALE DEL RENE, i Volontari AIN in TRE POSTAZIONI A TORINO: via Lagrange, piazza Polonia (davanti all’Ospedale Regina Margherita) e in via Ventimiglia (ingresso dell’Ospedale Sant’Anna) hanno distribuito, in cambio di una piccola offerta, “LA PRIMULA CHE FA PRIMAVERA… “.
Le Primule, ormai da molti anni, sono generosamente offerte dall’Azienda NUOVA AGRARIA.

I fagioli ribelli in tournée con Berberè

Grande successo per la presentazione del libro “I fagioli ribelli” di Bruno Damini c/o il Centro Commensale Binaria.

Una preziosa occasione per le nostre famiglie, i nostri bambini e per tutti gli operatori per confrontarsi su temi importanti: il ruolo della dieta nell’insufficienza renale cronica, gli ostacoli che pone alla socialità, le difficoltà pratiche nella vita di tutti i giorni.

E per finire una degustazione di pizzette aproteiche che hanno deliziato il palato di grandi e piccini!

AIN ringrazia di cuore l’autore, Il Dott. Pasini, Matteo Aloe, la Rete del Ma.Re. e tutto il pubblico: è stata una splendida serata in un luogo meraviglioso.

Attenzione!! Tentativo di truffa

Ci è stato segnalato che un sedicente Signor Pasolini richiede telefonicamente donazioni utilizzando il nome dell’Associazione Infanzia Nefropatica.

Si tratta di una truffa, poiché nessuno è stato autorizzato dall’AIN a richiedere donazioni con questa modalità.

Gli unici modi per sostenere la nostra associazione sono quelli indicati qui https://ain.piemonte.it/come-sostenerci/.

Non accettate nessun tipo di proposta telefonica!